Sentenze
Ricorso

Tribunale di Ascoli Piceno, 1 aprile 2011, n. 362
Lavoro (rapporto) – Contratto a termine – Sostituzione personale in ferie – Mancata indicazione dei nominativi delle persone da sostituire – Causale generica - Violazione onere di specificità – Conversione in contratto a tempo indeterminato. Lavoro (rapporto) – Contratto a termine illegittimo – Risarcimento del danno predeterminato ex art. 32, c. 5, legge n. 183 del 2010 – Applicazione ai giudizi in corso alla data di entrata in vigore – Spettanza – Aliunde perceptum – Esclusione. L’art. 1, comma 2, dlgs. n. 368 del 2001, prevede che l’apposizione del termine deve risultare da atto scritto nel quale devono essere specificate le ragioni legittimanti l’assunzione a tempo determinato, indicate in termini generali al comma 1 del medesimo articolo. L’indicazione quale ragione dell’assunzione a tempo determinato per “sostituzione dei dipendenti assenti per ferie” è generica ed in contrasto con l’onere di specificità, dovendo invece essere esplicitata, sia pur sinteticamente, la concreta situazione di fatto, con l’indicazione del nome della persona da sostituire e la ragione dell’assenza. Le disposizioni introdotte dal comma 5 dell’art. 32 della legge n. 183 del 2010 (c.d. Collegato lavoro) sono espressamente applicabili ai giudizi in corso, con conseguente conversione del contratto a termine viziato in contratto a tempo indeterminato sin dalla data di inizio della prestazione lavorativa, con obbligo di riammissione in servizio del lavoratore e corresponsione del risarcimento del danno nella misura predeterminata dalla succitata norma, con esclusione di applicazione dell’aliunde perceptum.
NEWS

Corte cost. e permessi l. n. 104 del 1992
.
Mediazione obbligatoria
E’ stato pubblicato in G.U. del 20.08.2013 il decreto del FARE che reintroduce la mediazione. La mediazione sarà obbligatoria decorsi giorni 30 dalla pubblicazione è cioè a far data dal 19 settembre 2013.
Impugnazione delle sanzioni disciplinari nel pubblico impiego
Interpello Min. Lavoro 10 aprile 2012 n. 11
doc
Pensione Inps, separazione di fatto ed integrazione al minimo
Corte di Appello di Ancona, sez. lav., sentenza 22 maggio 2012 n. 457
doc
Epatite da dialisi e diritto all''''indennizzo legge 210/92
Con sentenza 16 aprile 2013 n. 9148, la Corte di Cassazione, Sezione III civile, in controtendenza rispetto al precedente orientamento giurisprudenziale, ha previsto un indennizzo per il danno da epatite irreversibile contratta con l''''emodialisi.
Soppressione del tribunale C''è la possibilità di una proroga
Non sono valse a nulla le proteste e le proposte dell''''Ordine degli Avvocati del Foro di Ascoli contro la soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Ascoli Piceno a San Benedetto.
doc
©Copyright 2009 ArtFashionStudio